mercoledì 7 settembre 2016

RISO VENERE CON GAMBERETTI, ZUCCHINE E MELONE


Lo so, leggete nel titolo "Riso Venere.." e vi ritrovate un riso normalissimo ma l'arcano è subito svelato: nella ricetta originale, presa da Alice, viene usato il riso venere ma io questa volta a casa non lo avevo e ho provato con il riso normale per risotti al dente..se voi volete provare, usate il riso venere o anche il Basmati perchè danno un sapore particolare a tutto il piatto. 
 Questa è una ricetta che gioca sul contrasto di sapori dolci e salati..adoro questo connubio e quando ho l'occasione per cucinare qualcosa del genere non me la faccio scappare. Una ricetta buonissima e perfetta da proporre agli amici in questo periodo ancora caldo. 





INGREDIENTI

Riso Venere (200 gr)
Gamberoni (7/8)
 1 Zucchina 
Pancetta affumicata (circa 100gr)
1 Peperone rosso
2/3 fette di melone arancione
sale
olio
pepe


Cominciate con cuocere il riso..io non uso MAI bollire il riso ma la cottura è sempre pilaf addirittura negli ultimi 2 anni faccio uso di un contenitore fantastico e per me, ormai, indispensabile della Tupperware (si chiama appunto Cuoci Riso) che mi permette di cuocerlo in pochissimo tempo dentro il forno a microonde.
in ogni caso se non avete questo oggetto e non sapete ancora regolarvi con la cottura pilaf, bollite il riso tranquillamente in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Sgusciate i gamberoni, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro.
Tagliare il melone e fatene tanti quadrottini o se avete l'attrezzo, ricavate tante palline.
Fate soffriggere lo scalogno (io ho usato della semplice cipolla) in una padella con un filo d'olio, aggiungete i gamberoni, fateli saltare pochi minuti e sfumate con del Cognac o del vino. Salare, pepare e aggiungere il melone. Fate insaporire e mettete da parte.
Lavate la zucchina e il peperone, tagliateli a tocchetti e mettete da parte.
In un'altra padella fate saltare la pancetta fino a farla diventare un pò croccante, aggiungete i tocchetti di peperone e zucchina e fate cuocere per pochi minuti, regolare di sale e pepe.
A questo punto unite il riso, fate saltare un paio di minuti, aggiungere il melone e i gamberi e fate insaporire il tutto.

  

Solitamente non amo le versioni light e sinceramente quando sento qualcuno che dice:"oggi ho fatto la parmigiana light", non so se devo ridere o devo piangere..però devo ammettere che se ci piace cucinare e non apparteniamo alla categoria: taglia 40 per 1,70 di altezza, beh..c'è poco da fare e qualcosa ci dobbiamo pur inventare di tanto in tanto. E allora eccovi la versione meno calorica della ricetta: procedimento di cottura del riso identico (in questo caso ho usato il Basmati), ma il peperone è fatto al forno e poi spellato, al posto delle zucchine saltate ho messo i fagiolini cotti al vapore, idem per i gamberetti e voilà devo dire che anche questa rivisitazione risulta comunque molto gustosa.
Buon appetito



Fonte ricetta: Alice.it 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...