martedì 6 settembre 2016

COUS COUS CON VERDURE CROCCANTI




cous cous..io lo adoro e praticamente lo mangerei sempre e a parte quello con la zuppa di pesce e il tabulè con le verdure a crudo (di cui vi darò la ricetta), oggi propongo un'ulteriore versione con le verdure cotte..ad ogni modo, il cous cous freddo è sempre un'ottima soluzione per le cene estive.

Ingredienti
Cous cous
Peperone rosso
Peperone giallo
2 zucchine
1 melanzana
Mozzarella
Basilico
Olio extravergine d'oliva
Farina
Sale e pepe

Preparate il cous cous:
Mettetelo in una ciotola con un pò di sale e di olio, sgranate con una forchetta. Nel frattempo avrete messo a bollire un pò di acqua (250 ml sarà più che sufficiente) in un pentolino..versate uno o due mestoli di acqua calda sul cous cous e coprite, dopo circa 10 minuti, mescolate e assaggiate, se vi sembra ancora troppo al dente, aggiungete un altro pò d'acqua (poca) e ricoprite x qualche altro minuto..aggiustate di sale e sgranatelo per bene.

Tagliate i peperoni e le zucchine a Julienne e fateli saltare in padella regolando di sale e pepe.
Tagliate le melanzane a cubetti, cospargete di sale e lasciate riposare x 20 minuti circa..lavatele, asciugatele, infarinatele e friggetele. Tagliate la mozzarella a dadini. Raccogliete il cous cous e le verdure in una zuppiera capiente, profumate con il basilico e fate riposare almeno 1 ora prima di portare in tavola.

TABULÈ DI COUS COUS

Pomodori per insalata
Peperoni
Carote
Cetrioli
Cipolla rossa (facoltativa)
Basilico
Menta
Olio/sale/limone/aceto

Tagliare tutte le verdure a dadini piccolissimi e mettere da parte. Per risparmiare un pò di tempo potete tritare le carote, il basilico e la menta.
Preparare il cous cous così come spiegato sopra aggiungere tutte le verdure e aggiustare con limone e aceto. Mettere in frigo e consumare freddo.



2 commenti:

  1. Ciao non vedo l'ora di leggere la ricetta del cous cous con la zuppa di pesce!!!
    Complimenti per le ricettine

    RispondiElimina
  2. Ciao Mila, scusa per il ritardo nella risposta..il cous cous di pesce è un piatto più estivo, quindi penso che lo preparerò più in là. Adesso si avvicina il Natale e ho in testa tante cose da postare. Spero ti possano interessare.:-)
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...