mercoledì 28 settembre 2016

TORTA NOCI E CIOCCOLATO FONDENTE



 Arriva l'autunno e le prime piogge, lo so è un brutto colpo dover fare i conti con questo passaggio a volte brusco ma, a dire il vero, io poi mi stanco di vivere per troppo tempo nella stessa stagione e a un certo punto ho voglia di respirare aria diversa..sarò strana ma l'odore particolare delle giornate autunnali mi mette di buon umore e una delle cose che mi piace di più di questo periodo è  tornare a riaccendere il forno, infilarci un bell'impasto e risentire di lì a poco un bel profumino che inebrierà un pò tutta la casa...se la pensate come me, vi lascio la ricetta per la prima torta di stagione super facile e super veloce.




INGREDIENTI

200 gr Farina
240 gr zucchero
160 gr burro
200 gr noci
150 gr cioccolato fondente 
50 ml latte
3 uova medie (o 4 piccole)
Lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato 



Sciogliere a bagnomaria o in forno a microonde il burro con il cioccolato e tenete da parte. Lavorate nella planetaria i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere pian piano il burro e il cioccolato sciolti precedentemente.
Incorporare in due volte la farina setacciata,  mezza bustina abbondante di lievito e un pizzico di bicarbonato.
Fate algamare bene il tutto e tuffate nel composto le noci tritate grossolanamente.
Infine Incorporare delicatamente (aiutandovi con un cucchiaio di legno) gli albumi montati a neve.
Infornare a 180° per 30/40 minuti (forno statico).
 spolverare con zucchero a velo e buona merenda

mercoledì 7 settembre 2016

RISO VENERE CON GAMBERETTI, ZUCCHINE E MELONE


Lo so, leggete nel titolo "Riso Venere.." e vi ritrovate un riso normalissimo ma l'arcano è subito svelato: nella ricetta originale, presa da Alice, viene usato il riso venere ma io questa volta a casa non lo avevo e ho provato con il riso normale per risotti al dente..se voi volete provare, usate il riso venere o anche il Basmati perchè danno un sapore particolare a tutto il piatto. 
 Questa è una ricetta che gioca sul contrasto di sapori dolci e salati..adoro questo connubio e quando ho l'occasione per cucinare qualcosa del genere non me la faccio scappare. Una ricetta buonissima e perfetta da proporre agli amici in questo periodo ancora caldo. 





INGREDIENTI

Riso Venere (200 gr)
Gamberoni (7/8)
 1 Zucchina 
Pancetta affumicata (circa 100gr)
1 Peperone rosso
2/3 fette di melone arancione
sale
olio
pepe


Cominciate con cuocere il riso..io non uso MAI bollire il riso ma la cottura è sempre pilaf addirittura negli ultimi 2 anni faccio uso di un contenitore fantastico e per me, ormai, indispensabile della Tupperware (si chiama appunto Cuoci Riso) che mi permette di cuocerlo in pochissimo tempo dentro il forno a microonde.
in ogni caso se non avete questo oggetto e non sapete ancora regolarvi con la cottura pilaf, bollite il riso tranquillamente in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Sgusciate i gamberoni, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro.
Tagliare il melone e fatene tanti quadrottini o se avete l'attrezzo, ricavate tante palline.
Fate soffriggere lo scalogno (io ho usato della semplice cipolla) in una padella con un filo d'olio, aggiungete i gamberoni, fateli saltare pochi minuti e sfumate con del Cognac o del vino. Salare, pepare e aggiungere il melone. Fate insaporire e mettete da parte.
Lavate la zucchina e il peperone, tagliateli a tocchetti e mettete da parte.
In un'altra padella fate saltare la pancetta fino a farla diventare un pò croccante, aggiungete i tocchetti di peperone e zucchina e fate cuocere per pochi minuti, regolare di sale e pepe.
A questo punto unite il riso, fate saltare un paio di minuti, aggiungere il melone e i gamberi e fate insaporire il tutto.

  

Solitamente non amo le versioni light e sinceramente quando sento qualcuno che dice:"oggi ho fatto la parmigiana light", non so se devo ridere o devo piangere..però devo ammettere che se ci piace cucinare e non apparteniamo alla categoria: taglia 40 per 1,70 di altezza, beh..c'è poco da fare e qualcosa ci dobbiamo pur inventare di tanto in tanto. E allora eccovi la versione meno calorica della ricetta: procedimento di cottura del riso identico (in questo caso ho usato il Basmati), ma il peperone è fatto al forno e poi spellato, al posto delle zucchine saltate ho messo i fagiolini cotti al vapore, idem per i gamberetti e voilà devo dire che anche questa rivisitazione risulta comunque molto gustosa.
Buon appetito



Fonte ricetta: Alice.it 

martedì 6 settembre 2016

COUS COUS CON VERDURE CROCCANTI




cous cous..io lo adoro e praticamente lo mangerei sempre e a parte quello con la zuppa di pesce e il tabulè con le verdure a crudo (di cui vi darò la ricetta), oggi propongo un'ulteriore versione con le verdure cotte..ad ogni modo, il cous cous freddo è sempre un'ottima soluzione per le cene estive.

Ingredienti
Cous cous
Peperone rosso
Peperone giallo
2 zucchine
1 melanzana
Mozzarella
Basilico
Olio extravergine d'oliva
Farina
Sale e pepe

Preparate il cous cous:
Mettetelo in una ciotola con un pò di sale e di olio, sgranate con una forchetta. Nel frattempo avrete messo a bollire un pò di acqua (250 ml sarà più che sufficiente) in un pentolino..versate uno o due mestoli di acqua calda sul cous cous e coprite, dopo circa 10 minuti, mescolate e assaggiate, se vi sembra ancora troppo al dente, aggiungete un altro pò d'acqua (poca) e ricoprite x qualche altro minuto..aggiustate di sale e sgranatelo per bene.

Tagliate i peperoni e le zucchine a Julienne e fateli saltare in padella regolando di sale e pepe.
Tagliate le melanzane a cubetti, cospargete di sale e lasciate riposare x 20 minuti circa..lavatele, asciugatele, infarinatele e friggetele. Tagliate la mozzarella a dadini. Raccogliete il cous cous e le verdure in una zuppiera capiente, profumate con il basilico e fate riposare almeno 1 ora prima di portare in tavola.

TABULÈ DI COUS COUS

Pomodori per insalata
Peperoni
Carote
Cetrioli
Cipolla rossa (facoltativa)
Basilico
Menta
Olio/sale/limone/aceto

Tagliare tutte le verdure a dadini piccolissimi e mettere da parte. Per risparmiare un pò di tempo potete tritare le carote, il basilico e la menta.
Preparare il cous cous così come spiegato sopra aggiungere tutte le verdure e aggiustare con limone e aceto. Mettere in frigo e consumare freddo.



Torta compleanno


Ciao, oggi vi posto la foto della torta di compleanno che ho preparato per la mia amica Alessandra che fa il compleanno il 24 dicembre e quindi anche per lei, come per mia sorella, era d'obbligo la torta d'ispirazione natalizia ma questa volta senza usare la pasta di zucchero...



Era da tempo che guardavo incantata queste torte sul web (naked cake) e finalmente si è presentata l'occasione per poterne fare una, sono torte molto semplici da decorare (per chi è abituato alla pasta di zucchero praticamente è una passeggiata) ma di grande effetto soprattutto per i colori meravigliosi dei frutti di bosco o della frutta estiva in generale. Io ho usato una sponge cake che essendo una base abbastanza umida per la presenza del burro, permette di bagnare poco o per niente i dischi e non risultare troppo asciutta...la crema è una chantilly al Philadelphia con aggiunta di qualche quadretto di cioccolato bianco.....ovviamente ogni strato di crema era ricoperto di fragoline, manco a dirlo......una
goduria


Chantilly al Philadelphia

250 ml panna fresca
250 ml formaggio Philadelphia
2 fogli di gelatina
50 gr zucchero
Vaniglia
4 quadrotti di cioccolato bianco (o anche di più, dipende da quanto volete dolcificare)

Preparazione
Scaldate il formaggio e scioglietevi dentro la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria, montate la panna con lo zucchero e incorporate lentamente dal basso verso l'alto al composto di formaggio facendo attenzione a non smontarla.
Mettere in frigo almeno un paio d'ore prima di utilizzare sulla torta.




LA FEBBRE DEL RAME







Non smette questa febbre e ne sono proprio contenta perchè è stato amore al primo incontro, è cominciata qualche anno fa con l'oro e la ritroviamo ancora più alta con il rame..impazza, nell'interior design, la presenza di questo metallo ma scordiamoci la versione tradizionale che lo vedeva protagonista sopra le cappe delle cucine d'altri tempi con tanto di pentolame e mestoli appesi in bella vista. Oggi il rame ha assunto un'aria decisamente più elegante e sofisticata con forme più leggere e moderne.



Trova declinazione davvero su ogni oggetto di casa dallo specchio al tavolino, dalla lampada a sospensione fino al ventilatore per non parlare di semplici vasi, vasetti e scatoline portatutto che riescono, da soli, a spezzare le monotonie cromatiche di molti ambienti.
Si sposa facilmente con ogni stile ma i colori con cui, secondo me, si accende in modo particolare sono il verde mare e tutti i toni del rosa e del grigio.
Eccovi una serie di proposte prese dal web..










in effetti questo specchio è più oro che rame ma insomma..fa parte della stessa famiglia e guardate come può dare nuova luce un pezzo che probabilmente nasce color noce, quindi bello pesantuccio,  ad un ambiente non proprio minimal ma pur sempre di taglio contemporaneo..merito anche della linea essenziale del divanetto.










LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...