sabato 18 febbraio 2017

PAVLOVA AL LIMONE DI NIGELLA LAWSON






Ciao a tutti, la settimana scorsa ho voluto provare la PAVLOVA di Nigella Lawson famosa giornalista e conduttrice inglese esperta di cucina..ho visto la masterclass su MASTERCHEF AUSTRALIA   e non ho resistito. Non avevo mai preparato la pavlova..a proposito, ma sapete perchè si chiama così?
È un dolce a base di meringa che nasce in Nuova Zelanda o in Australia (non è ben chiaro in quale dei due paesi) ma pare sia stato creato da uno chef di Wellington in onore della famosa ballerina russa Anna Pavlova per rappresentare al meglio la sua eleganza e leggiadrìa.
È, in effetti, una torta molto scenografica nonostante la semplicità di esecuzione.
INGREDIENTI
4 Albumi a temperatura ambiente
225 Gr zucchero
2 cucchiaini di amido
1 limone
50 Gr mandorle a lamelle o tostate e tritate grossolanamente
300 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero
Accendere il forno a 180°.
Sbattere leggermente gli albumi e cominciare ad aggiungere lo zucchero, mi raccomando 1 cucchiaio alla volta, facendo sempre girare le fruste fino alla fine.
Fare montare bene la meringa fino a quando risulterà soda e lucida.
Aggiungere l'amido, la buccia grattugiata di 1 limone e 2 cucchiaini di succo.
Versare il composto sulla carta forno creando un cerchio e livellando con il dorso di un cucchiaio..non preoccupatevi dei picchi irregolari che si formeranno perchè sono proprio una caratteristica di questo dolce. Infornare ed abbassare la temperatura a 150°. Tenere in forno per 1 ora circa. Trascorso questo tempo, spegnere il forno, aprire un pò lo sportello e lasciare dentro il dolce fin quando si raffredda. Intanto montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero e mettete in frigo.

LEMON CURD
È una preparazione di origine inglese ed è una via di mezzo fra una crema e una marmellata. 

2 UOVA
2 TUORLI
150 GR. ZUCCHERO
2 CUCCHIAINI DI AMIDO
80 GR. BURRO
2 LIMONI (SUCCO + SCORZA GRATTUGIATA)

METTERE IL BURRO IN UN PENTOLINO E FARE SCIOGLIERE A BAGNOMARIA.
INTANTO SBATTERE LO ZUCCHERO CON LE UOVA E AGGIUNGERE IL BURRO A FILO SEMPRE FACENDO GIRARE LE FRUSTE (ATTENZIONE A NON VERSARLO TUTTO IN IN UNA VOLTA ALTRIMENTI SI RISCHIA DI FAR CUOCERE IL COMPOSTO DI UOVA).
TRASFERIRE IL TUTTO SUL PENTOLINO E  AGGIUNGERE L'AMIDO, IL SUCCO, LA SCORZA DEI LIMONI E CONTINUARE A GIRARE FINO A FARE ADDENSARE LA CREMA A BAGNOMARIA.
IL LEMON CURD SI CONSERVA IN VASETTI STERILIZZATI E SI MANTIENE IN FRIGO PER 10 GIORNI CIRCA. 

ASSEMBLAGGIO
Ponete la pavlova sul piatto da portata, spalmate delicatamente il lemon curd e la panna montata. Decorate con le mandorle a lamelle o tritate grossolanamente.
Io, avendo trovato il sapore del lemon curd abbastanza intenso, non l'ho spalmato interamente sulla meringa ma ne ho amalgamato  un paio di cucchiai alla panna montata (delicatamente per non farla smontare).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...