Ciao a tutti, ieri, in occasione del pranzo domenicale con amici e parenti, ho preparato la caponata di carciofi. Una versione invernale della classica caponata con melenzane preparata più spesso in estate.
Bene, già di suo, questo ortaggio apre le porte ad un immaginario culinario infinito e io, a prescindere, lo mangerei in tutti i modi possibili. Detto questo, mi sembrava giusto proporre qualcosa di prettamente siciliano per dare una garanzia di successo..😆😆scusate, potrebbe sembrare banale campanilismo ma, credetemi, non lo è!!
Per verificarlo, provate questa ricetta e state certi che vi darà grandi soddisfazioni.
INGREDIENTI PER 12 PERSONE CIRCA
10 CARCIOFI
4 COSTE DI SEDANO PULITE E TAGLIATE A TOCCHETTINI
1 LIMONE
OLIVE VERDI
UVA PASSA 50 GR.
PINOLI 50 GR.
AGLIO (1 spicchio)
CIPOLLA
1/2 BICCHIERE DI ACETO
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
OLIO
SALE
PEPE NERO
MENTA
Eliminate le foglie esterne dei carciofi e la parte dura dei torsoli.
Tagliare la cima e pulire bene la base, dividerli in 6 o anche in 8 spicchi e immergerli in acqua acidulata con limone (per non farli annerire) tenerli qualche minuto, sciacquare e scolare.
Metterli in un tegame con l'olio, l'aglio sale e pepe (a casa mia l'aglio è semibandito e quindi lo uso solo per fare insaporire l'olio e poi lo tolgo).
Cuocere i carciofi con il coperchio a fuoco basso per circa 10/15 minuti (devono risultare al dente) aggiungendo ogni tanto un pò di acqua (giusto qualche cucchiaio).
A parte lessare il sedano in acqua salata, scolarlo e soffriggerlo insieme a un pò di cipolla affettata sottile, aggiungere i carciofi, l'uvetta, le olive tagliate a pezzetti, lo zucchero e rimescolare.
Unire l'aceto, fare sfumare, cospargere con i pinoli, la menta, rimescolare e servire.
Si può gustare tiepida ma anche a temperatura ambiente.
P.s.: per una ricetta più dannifica, i carciofi vanno fritti anziché stufati..😆
Io, per non sentirmi troppo in colpa, solitamente uso la versione più leggera.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento