sabato 28 marzo 2015

Panna cotta con fragoline

Buon sabato di inizio primavera...in realtà sappiamo che è primavera solo grazie al calendario ma,non disperiamo, abbiamo ancora aprile e maggio...dicevo: con la primavera arrivano anche fragole e fragoline e subito ti viene voglia di utilizzarle in qualche modo...






Panna cotta con fragoline

500 ml panna fresca
250 ml latte
150 gr zucchero semolato
20 gr gelatina in fogli 
1 bustina vanillina

Ammollare la gelatina in acqua fredda e tenerla da parte, mettere in un pentolino tutti gli altri ingredienti portare ad ebollizione e tenere sul fuoco qualche minuto mescolando.
Aggiungere la gelatina strizzata e mescolare per farla sciogliere, versare il composto in uno stampo 
bagnato con acqua, o con la salsina di accompagnamento.
Lasciare in frigo almeno 3 ore. Per poter sformare al meglio, bagnate lo stampo con un pò di acqua tiepida ma non troppo calda altrimenti si scioglie tutto e prima di capovolgere su un piatto da portata passate un coltellino sulle pareti interne dello stampo  per aiutarvi a staccare la forma. Se avete uno stampo in silicone, l'operazione sarà molto più semplice.

La ricetta è quella del Bimby, l'ho provata qualche anno fa ed è molto buona, l'unico consiglio è quello di accompagnarla non solo con le fragoline ma anche con qualche salsina tipo caramello, salsa al cioccolato o di fragole..risulterà tutto più amalgamato.

E visto che Il tema principale di questo post sono le fragole e le fragoline, ho pensato di postare anche la foto della torta di compleanno preparata per quella romanticona di mia nipote Giuliana.
L'interno è un classico pan di spagna farcito con una gelè di fragole e crema pasticcera.








Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...