domenica 13 novembre 2016

SBRISOLONA DI RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO


Finito il caldo, arriva il momento in cui in cucina ci si può sbizzarrire con la ricotta fresca alimento che si presta ad un sacco di ricette sia dolci che salate..a me piace in tutti i modi e oggi, di domenica, per il consueto pranzo dalla mamma con tutta la famiglia, ho deciso di usarla per preparare un dolce velocissimo da fare e sempre molto apprezzato da tutti tranne i medici igienisti che girano per casa (solitamente per questi ultimi, la ricotta è bandita!!)





INGREDIENTI 
 
600 gr. farina
2 uova
200 gr. zucchero
200 gr. Burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per il ripieno
500 gr. Ricotta fresca
150 gr. Zucchero
50 gr. Gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO
Mettere dentro una ciotola il burro a pezzettini, la farina, lo zucchero, il lievito e le uova. Lavorare qualche secondo con la planetaria e poi continuare con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza tipo briciole.
Lavorare con le fruste la ricotta ben asciutta (lasciatela  dentro un colino per un paio d'ore prima di usarla) con lo zucchero ed infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Coprite il fondo di una tortiera di 24 cm di diametro con poco più della metà dell'impasto di briciole, riempire con il ripieno di ricotta e coprire con la restante frolla briciolosa. Infornare a 180° per 30 minuti circa.
È un dolce che si gusta sia tiepido che freddo, io preferisco la seconda opzione.
Buona goduria


p.s. se vi va, seguitemi anche su Instagram..;-)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...