venerdì 29 maggio 2015

Crema di limoncello



Con l'estate alle porte si comincia a pensare a qualche cenetta all'aperto da completare con un immancabile liquorino freddo e per noi meridionali il limoncello è un must..io, a parte qualche eccezione, in presenza dell'alcol, amo le consistenze più dense e cremose e ho deciso di provare questa ricetta della crema al limoncello trovata sul blog di Lacuocasopraffina. La maggior parte delle altre ricette prevedeva "solo" il latte...questa anche la panna e non ho saputo resistere. Risultato perfetto ma la cosa che mi ha dato più soddisfazione in assoluto è avere usato i limoni del mio alberello :-):-)..quindi più che mai tutto home-made.




CREMA DI LIMONCELLO

1litro di alcol puro a 95 gradi
1 litro di latte intero
1 litro di panna fresca
16 limoni medi non trattati
2 baccelli di vaniglia
1 kg e 600 grammi di zucchero

Lavare i limoni, asciugarli e togliere la buccia usando un pelapatate o comunque cercando di non tagliare anche la parte bianca. Tagliare a listarelle le bucce metterle in un barattolo di vetro insieme all'alcol (chiudere il barattolo) e lasciarle macerare per circa un mese conservando in un luogo lontano dalla luce...





Trascorso il mese, prendere gli altri ingredienti e preparare la crema:
mettere a bollire la panna insieme al latte e alla vaniglia, lasciare intiepidire e aggiungere lo zucchero mescolando in modo che si sciolga bene, eliminare i baccelli e lasciare raffreddare.
A questo punto prendere il barattolo con la miscela alcolica filtrare il tutto ed eliminare le bucce. Aggiungere la crema precedentemente preparata ed aggiungerla all'alcol filtrato, mescolare bene ed imbottigliare. Tenere in congelatore e consumare dopo circa 10 giorni.

N.B.
 La dose originale prevede 2 chili di zucchero. 
Con questa dose vengono circa 2 litri di crema.




martedì 19 maggio 2015

Torte nuove

Buongiorno, è da un pò che non posto nulla sul blog e non perchè non ci sia niente da pubblicare..anzi..il problema è trovare il tempo per farlo....oggi scelgo il tema torte e cake design, le ultime due in ordine ti tempo sono dedicate a Giulia che ha compiuto 1 anno e a Giuliana per la sua prima comunione, lei è la nipotina super romanticona e il tema della torta doveva essere altrettanto romantico..:-)


Birdcage cake














LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...