martedì 28 aprile 2015

Tozzetti alle mandorle e cassatelle




Oggi vi presento due ricette tipicamente regionali per preparare dei dolcetti sfiziosi: i tozzetti alle mandorle (o cantucci) e le cassatelle di Agira. I primi sono dei biscotti tipici della Toscana e dell' Umbria serviti solitamente insieme ai vini liquorosi (ma buonissimi anche da soli).. le cassatelle, invece, provengono da Agira un paesino della Sicilia in provincia di Enna, sono praticamente dei ravioloni di morbida frolla con un ripieno a base di mandorle e cacao. Certo il periodo più indicato per prepararli è quello invernale proprio per poterli gustare,nei pomeriggi freddi, con un bicchierino di liquore o con una fumante tazza di tè..ma in realtà ho le foto pronte da qualche mese..

CASSATELLE DI AGIRA

250 gr farina
125 gr strutto
1 tuorlo
100 gr zucchero
60 gr circa di acqua tiepida 
1 pizzico di sale

Ripieno
150 gr mandorle pelate e leggermente tostate
125 gr zucchero
10 gr cacao amaro
30 gr cacao dolce
scorza di 1 limone
farina di ceci o 00
140/150 ml acqua 
1/2 cucchiaino di cannella

Preparare una pasta abbastanza morbida e liscia con la farina, lo strutto, il tuorlo, lo zucchero e l'acqua. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti, nel frattempo preparare il ripieno: tritare le mandorle molto finemente insieme alla scorza di limone, porle in una pentola insieme allo zucchero, il cacao, la cannella e l'acqua.
Fare cuocere a fuoco basso, rimescolando continuamente finchè si otterrà una crema ben amalgamata..togliere dal fuoco e aggiungere un pò di farina per aggiustarne la consistenza (non oltre 50 gr).
Ricavare dalla pasta tanti cerchi del diametro di 10/12 cm e mettere su ciascuno un cucchiaino (grande) di ripieno, rimboccare in modo da formare delle mezzelune, pressando sul bordo per farle sigillare bene.
Disporre le "cassatelle" su una teglia risvestita con carta forno e infornare a 180 gradi per 15 minuti circa..non fatele cuocere troppo perchè devono risultare appena appena dorate in superficie..Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero semolato e cannella..

per i Tozzetti ho seguito la ricetta del blog di mia cugina La casa dei dolcetti


  
...va da sè che io, da brava sicula, non possa gustare i Tozzetti alle mandorle con il vin santo ma con dell'ottimo passito di Pantelleria..;-)



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...