sabato 3 dicembre 2016

TORTA DI MELE




 
Non può esistere atmosfera natalizia senza il profumo di una torta di mele e cannella quindi..
se vi trovate a casa tra l'annoiato e quella voglia di far qualcosa ma non sapete cosa e volete dare un senso al pomeriggio senza arrendervi completamente all'ozio, vi propongo questa semplicissima ricetta.


INGREDIENTI 
 
3 UOVA
200 GR FARINA
100 GR BURRO
150 GR ZUCCHERO (O ZUCCHERO DI CANNA)
1 BUSTINA DI LIEVITO
ESTRATTO DI VANIGLIA
5 MELE
CANNELLA IN POLVERE (A PIACERE...IO 2 CUCCHIAINI ABBONDANTI)
MEZZO CUCCHIAIO DI LIQUORE
SCORZA GRATTUGIATA DI 1 LIMONE

SBUCCIATE 4 MELE, TAGLIATELE A TOCCHETTI, METTETELE IN UNA CIOTOLA INSIEME AL LIQUORE, LA SCORZA DI LIMONE, UN PÒ DI ZUCCHERO E LA CANNELLA.
LASCIATE DA PARTE MENTRE CON LA PLANETARIA FATE LAVORARE LE UOVA CON LO ZUCCHERO FINTANTO CHE IL COMPOSTO DIVENTA CHIARO E SPUMOSO, AGIUNGERE IL BURRO, LA FARINA..MESCOLARE BENE ED INFINE AGGIUNGERE LE MELE A TOCCHETTI.
VERSARE IN UNA TEGLIA DI 22/23 CM DI DIAMETRO. SBUCCIATE L'ULTIMA MELA, TAGLIATELA A FETTINE NON TROPPO GROSSE, MESCOLATE CON UN PÒ DI ZUCCHERO E DISPONETELE A RAGGIERA SUL COMPOSTO.
INFORNARE IN FORNO GIÀ CALDO A 180° PER 30 MINUTI CIRCA.

BUONA MERENDA MENTRE IO MEDITO  SULL'ACQUISTO DELL'ALBERO NUOVO...


 

venerdì 2 dicembre 2016

Palline di cotone




Repost di un tutorial di qualche anno fa, quando ancora il mio albero aveva altri colori..le sfere di cotone bianco, però, sono sempre attuali e le ho usate anche per gli anni successivi.





Velocissimo tutorial per ottenere una decorazione di grande effetto, bastano solo del filo in cotone 
bianco (o del colore che preferite) colla vinilica, palloncini non troppo grandi, polverina luccicosa,  un pennello e dell'acqua...










Avvolgere il filo sul palloncino, preparare una miscela di acqua e colla vinilica non troppo liquida (2 parti di colla e 1 parte di acqua) bagnare tutto aiutandovi con un pennello, assicuratevi che tutte le parti di filo siano ben impregnate di colla e acqua, prendete la polverina luccicosa e con le dita lasciatela cadere tutto attorno al palloncino. Lasciate asciugare per uno o due giorni in modo che il filo non rimanga umido, con uno spillo bucate il palloncino e tiratelo fuori dal cordoncino facendo attenzione a non rovinare la vostra pallina.

E questo è il mio albero..






giovedì 1 dicembre 2016

STELLE NATALIZIE IN 3D






Buongiorno e buon primo dicembre, e sì..da oggi si comincia a sentire il fiato sul collo.
ma ragazzi, quest'anno ho visto foto di alberi di Natale già pronti e fotografati il 25 novembre!! cioè, il tempo passa già velocemente di suo, poi si ci mette anche chi lo anticipa..vabbè, ognuno a casa propria fa ciò che vuole ma che ansia!!! sarà che qui da noi, in Sicilia, l'inverno è arrivato da 2 giorni e fino alla settimana scorsa faceva un pò strano vedere le vetrine dei negozi addobbate a festa e le persone che passeggiavano in maniche di camicia arrotolate a 3/4, praticamente con un clima più che primaverile.
comunque chi ha il piacere, come la sottoscritta, di creare addobbi homemade, deve necessariamente pensarci in anticipo e questo vale soprattutto per quelle non troppo organizzate, sempre come la sottoscritta..ehehe

Oggi, vi propongo un lavoretto facile ma molto d'effetto secondo me, potrete farlo in un pomeriggio o al massimo 2 quindi se vi procurate l'occorrente sarete in tempo sulla tabella di marcia..sono le stelline in 3 dimensioni, io cercherò, tramite le foto, di aiutarvi ma se avete difficoltà troverete molti video su you tube, questo procedimento, a me, sembra quello più semplice.


OCCORRENTE
rametto
cartoncino oro e bianco 
filo trasparente
 (vi consiglio quello per le perline da bigiotteria non il nylon che è troppo grosso) 
ago
forbici
penna senza punta
righello
stecchetti da gelato
(io ho usato quelli dei mini Magnum)
colla a caldo
(o colla abbastanza strong)


Per prima cosa stampate o disegnate una stella della grandezza che fa per voi, questa vi servirà come sagoma da mettere sul cartoncino che userete. Ritagliate le vostre stelle.
A questo punto, con una penna senza punta o qualcosa del genere, "disegnate" dei veri e propri solchi da ogni punta della stella fino alla base...finito questo lavoro, cominciate a piegare bene lungo ogni solco.






i solchi così si vedono meglio.. 

dopo aver piegato bene su tutte le linee, per dare più risalto alla tridimensionalità della vostra stella, pinzettate con le dita, le punte, come vedete qui sotto

 

con un ago, create un buchino per farci passare il filo e annodate. Legate l'altra estremità del filo al rametto, deciderete voi l'altezza che più vi piace, e il gioco è fatto.



  beh, per quanto riguarda gli stecchetti di legno basta mettere una punta di colla a caldo al centro di ognuno e formare un fiocco di neve.
La resa di questo lavoretto mi è piaciuta tanto, le stelline che pendono sono troppo carine anche da mettere sui vetri delle finestre ma, se non avete molto tempo a disposizione, vanno bene anche le semplici stelline da appoggiare sulle mensole della libreria, su un mobile oppure anche sulla tavola come segnaposto e fa, subito, tanto NATALE.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...