martedì 15 novembre 2016

MARMELLATA DI PEPERONI






Ciao, oggi vi parlo di una ricetta che mi ha entusiasmato sin dalla prima preparazione e che mi ha dato sempre grande soddisfazione ad ogni assaggio: la marmellata di peperoni..se vogliamo essere precisini, mi pare si debba dire "confettura" visto che "marmellata" si usa solo per i composti a base di agrumi; bene, chiamatela come volete ma provate a farla perchè è una squisitezza. Io, solitamente, la metto in bella mostra sulla tavola per i pranzi primaverili ed estivi sul mio terrazzo ma ve la propongo in questo periodo per due motivi:
1) si adatta benissimo anche ai pranzi del periodo più freddo e infatti l'abbinamento con la ricotta è fantastico..provare per credere.
2) può essere un bel regalo da fare agli amici per Natale.
Vi garantisco che si fa una gran bella figura, fino ad adesso tutti quelli che l'hanno assaggiata sono letteralmente impazziti e mi hanno richiesto di prepararne vasetti e vasetti. E' vero, basta andare al supermercato e trovare sui banconi decine di prodotti più o meno artigianali belli e pronti ma è anche vero che la marmellata di peperoni rossi è qualcosa di più inusuale da trovare e poi, scusate, ma la soddisfazione di riempire un vasetto con le proprie mani, riporlo in dispensa e gustarlo mesi dopo non ha prezzo..vi giro la ricetta



INGREDIENTI

1 kg. Peperoni rossi
400 gr. zucchero semolato 
200 ml di aceto di vino bianco
1 cucchiaino raso di peperoncino
2 cucchiaini di sale


PROCEDIMENTO 

Lavare i peperoni, togliere le parti bianche e tagliarli a listarelle sottili. Aggiungere l'aceto e lasciarli a macerare almeno un paio d'ore (ma di più è meglio, io li lascio circa 3) mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere il resto degli ingredienti cuocere per circa 30 minuti a fiamma non troppo alta mescolando spesso e fin quando la salsa si addensa un pò, attenzione a non fare addensare troppo altrimenti diventa tutto troppo caramellato e non va bene. Tenete presente che quando la marmellata si raffredda diventa più densa quindi, se volete essere sicuri del tempo giusto di cottura, potete fare la prova prendendo un pò di composto con un cucchiaino di metallo e inclinatelo, se la marmellata cade subito verso il basso formando delle gocce, ancora deve addensare qualche minuto se, invece, tende a rimanere compatta è pronta per essere invasata quindi versate la marmellata ancora BOLLENTE nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Questo tipo di preparazione si può consumare anche da subito.

n.b.  vi consiglio di usare vasetti piccoli in modo da consumare nel giro di pochi giorni (una volta aperti, io li conservo in frigo per circa 1 settimana). Quelli che utilizzo sono della Bormioli Rocco.

Il procedimento per la sterilizzazione che uso io, è il seguente: fare bollire i vasetti di vetro e i coperchi per circa 10/15 minuti.
Prelevare i vasetti aiutandovi con una pinza o un forchettone, e lasciateli raffreddare capovolti su un canovaccio. 

 Dopo aver invasato la marmellata ancora bollente, chiudo con il coperchio capovolgo il vasetto in modo che si crei il sottovuoto, e lo lascio fino a completo raffreddamento. Per verificare che si formi il sottovuoto, basta rigirare il vasetto e spingere con il dito proprio al centro del coperchio, se si è creato un affossamento, il sottovuoto è riuscito se, invece, pigiando con il dito, si sentirà una sorta di movimento tipo click clack, il sottovuoto non è andato a buon fine. In questo caso, ricapovolgete e tenete in posizione più ore..se farà sempre lo stesso movimento, allora dovete usare coperchi nuovi e ripetere la sterilizzazione usando il metodo a bagnomaria.

STERILIZZAZIONE A BAGNOMARIA
 Prendete una pentola larga e piuttosto alta, mettete un canovaccio pulito alla base e anche fra i vasetti per evitare che si rompano urtando tra loro. Attenzione l'acqua dovra coprire i vasetti almeno 5 cm. La sterilizzazione inizia dal momento dell'ebollizione, calcolate 10/15 minuti per vasetti così piccoli. Spegnete il fuoco e lasciate i vasetti dentro l'acqua fino a raffreddamento graduale. 

p.s. mi trovate anche su Instagram sul profilo: marilenamar72, ciao alla prossima.

  

domenica 13 novembre 2016

SBRISOLONA DI RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO


Finito il caldo, arriva il momento in cui in cucina ci si può sbizzarrire con la ricotta fresca alimento che si presta ad un sacco di ricette sia dolci che salate..a me piace in tutti i modi e oggi, di domenica, per il consueto pranzo dalla mamma con tutta la famiglia, ho deciso di usarla per preparare un dolce velocissimo da fare e sempre molto apprezzato da tutti tranne i medici igienisti che girano per casa (solitamente per questi ultimi, la ricotta è bandita!!)





INGREDIENTI 
 
600 gr. farina
2 uova
200 gr. zucchero
200 gr. Burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per il ripieno
500 gr. Ricotta fresca
150 gr. Zucchero
50 gr. Gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO
Mettere dentro una ciotola il burro a pezzettini, la farina, lo zucchero, il lievito e le uova. Lavorare qualche secondo con la planetaria e poi continuare con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza tipo briciole.
Lavorare con le fruste la ricotta ben asciutta (lasciatela  dentro un colino per un paio d'ore prima di usarla) con lo zucchero ed infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Coprite il fondo di una tortiera di 24 cm di diametro con poco più della metà dell'impasto di briciole, riempire con il ripieno di ricotta e coprire con la restante frolla briciolosa. Infornare a 180° per 30 minuti circa.
È un dolce che si gusta sia tiepido che freddo, io preferisco la seconda opzione.
Buona goduria


p.s. se vi va, seguitemi anche su Instagram..;-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...