sabato 7 novembre 2015

RAME DI NAPOLI

Ciao, oggi ho preparato per la prima volta le Rame di Napoli, dei biscotti morbidi speziati al cioccolato che si preparano qui a Catania durante il periodo della commemorazione dei defunti..allora perchè vengono chiamate così se li prepariamo in Sicilia?...sembra che il dolce dovesse ricordare una moneta contenente una lega in rame coniata durante l'unificazione del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia, così almeno dice Wikipedia...ma veniamo a noi:
sul web ci sono ricette diverse per la preparazione di questo dolce, io ho scelto di provare quella di laginestraeilmare.blogspot.com e ho fatto centro, una vera rivelazione..ho praticamente riscoperto questi dolcetti perchè, nonostante durante questo periodo se ne trovino in tutti i bar, pasticcerie e forni della città, ahimè, a parte quealche eccezione, sono sempre dolcetti che non hanno niente a che vedere con quelli preparati artigianalmente e con gli ingredienti freschi. Provateli perchè sono morbidissimi, una vera delizia per la pausa caffè.


INGREDIENTI
(per 15/20 biscotti)

250 gr. farina 00
150 gr. zucchero
50 gr cacao amaro
60 gr. cioccolato fondente fuso
100 gr. strutto
1 piccola patata lessa schiacciata (70/100 gr)
1 uovo
50 gr di miele
30 gr marmellata di arance
150 ml di latte intero
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano ridotti in polvere
1 cucchiaiono di ammoniaca per dolci

Per la glassa:
100 gr cioccolato fondente
60 gr burro
 per guarnire:
granella di pistacchi o di nocciole

Mettere nella planetaria il cacao, la patata, lo zucchero, il cioccolato fuso, la marmellata, il miele, lo strutto, le spezie e l'uovo. Mescolare fin quando diventa tutto omogeneo, aggiungere la farina con l'ammoniaca e man mano il latte fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.
Lasciare riposare per circa un'ora.
Ricoprite 2 teglie con carta forno e aiutandovi con due cucchiai adagiate dei muchhietti di forma ovale distanziandoli bene.
Infornate a forno già caldo (170 gradi) per circa 15 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare, nel frattempo preparate la glassa facendo fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria.
A questo punto prendete uno alla volta i biscotti e, se ci riuscite o con le mani o con l'aiuto di una forchettina, intingete i biscotti nella glassa facendo in modo da ricoprire solo la parte della cupoletta..se non ci riuscite, spalmatela con un cucchiaino. Cospargete con la granella di nocciole o pistacchi.
Si conservano per una settimana.










LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...