martedì 21 luglio 2015

INSALATONA ALLA GRECA


INSALATONA ALLA GRECA




Con questo caldo, cucinare, per quanto piacevole in generale, può diventare davvero faticoso; 
fortunatamente esistono le insalate..quella che propongo oggi l'ho vista su un libro appena comprato a Londra pieno di ricettine stuzzicanti.





INGREDIENTI


-Crescione o songino
-Pomodorini ciliegino tagliati a metà
-Cipolla rossa affettata sottilmente
-Papaya e avocado a tocchetti (io ho usato un melone giallo)
- Halloumi (un formaggio tipico di Cipro). Io ho usato la feta.
- Una manciata di pinoli o semi di zucca o girasole.
- 1 cucchiaio di burro chiarificato
-sale, pepe nero
-olio extravergine di oliva
-miele
-Aceto di mele o succo di lime

Lavare l'insalata e disporla su un piatto da portata. Adagiare la cipolla, i pomodorini, l'avocado e la papaya sul letto di crescione, cospargere con un pò di sale (non troppo perchè già la feta o l'halloumi sono abbastanza salati).
Tostare i pinoli e mettere da parte.
Scaldare il burro su una padella e friggere le fette di Halloumi (o feta) per 1 minuto.
Adagiare le fette di formaggio sull'insalata, cospargere con i pinoli e condire con un'emulsione di olio,miele,aceto di mele e pepe nero.

Un insalatona davvero fresca in estate e adatta per chi ama i sapori contrastanti.


PAPAYA,HALLOUMI AND WATERCRESS SALAD

Watercress
Cherry or baby plum Tomatis
1 Red onion, Finely sliced
Avocado
a handful of pine nuts or pumpkin or sunflower seeds (preferably crispy)
Papaya
1 tsp ghee
Halloumi sliced 1 cm
Sea salt and Black pepper

For The dressing:
4 tsp extra Virgin olive Oil
a squeeze of raw runny Honey
Apple cider vinegar or lime or Lemon Juice. 

Snip The watercress into bite-sized pieces  and 
arrange It over a large, flat serving dish.
Scatter The tomatoes,onion and avocado over The bed of watercress and sprinkle over a touch of Sea salt (Not too much as The halloumi is salty).
Toast The Pine nuts in a dry frying pan, Then set aside.
Halve the papaya and scoop out The seeds. Using a large spoon, scoop out thick slivers of The papaya flesh and pile onto The salad. If you're struggling to make It look nice, Then try slicing or cubing The fruit.
Heat The ghee to a high temperature in a large frying pan and Fry The halloumi slices in batches For about a minute on each side Until each piece takes on a golden brown colour-keep your eye on them, too long and they toughen up. Lay The hot halloumi across The salad.
Sprinkle over The toasted pine nuts, drizzle with The olive Oil, Honey, vinegar or citrus Juice and a good grinding of black pepper.

lunedì 13 luglio 2015

LONDRA

E' stata la mia quarta volta, eppure mi è sembrato di visitare un posto sempre diverso. Un po' perché, negli anni, Londra è cambiata parecchio, ma, soprattutto, perchè questa è una città che non smetti mai di scoprire.

Arriviamo a Gatwick e con il treno della National Rail,per meno di 10 sterline,raggiungiamo in 30/40 minuti il centro di Londra. Il treno ci lascia esattamente alla stazione London Bridge, sita nella zona di Southwark, proprio dove svetta lo Shard (la scheggia) di Renzo Piano. Appena usciti, la prima cosa che vediamo, alzando gli occhi, è questo modernissimo e altissimo grattacielo di 310 metri (il più alto dell'Unione europea)! Beh direi che cominciamo bene..




ST. KATHARINE DOCKS
Sono diversi i posti che avevo in programma di visitare, al di fuori delle mete turistiche consuete; tra questi, il porticciolo di St. Katharine Docks, una piccola baia proprio dietro il Tower Bridge caratterizzata da imbarcazioni anche insolite (vecchi velieri), passerelle di legno e localini molto carini. Il luogo, che offre anche un punto di vista inusuale del ponte, mi si è presentato con una suggestiva luce serale, che è stata la ciliegina sulla torta per fare delle foto niente male. Non so se si riesce a percepire dalle immagini, ma l'atmosfera di questo posto è davvero incantevole..








TEMPLE CHURCH
Una mia amica di Catania mi aveva consigliato di non perdermi la zona chiamata "Temple", che io non conoscevo affatto. Si trova nell'area della City, a ridosso del Tamigi; percorriamo Fleet street, lungo il grande palazzo di giustizia. Proprio sul marciapiede di fronte, una porta nera costituisce l'accesso quasi "segreto" di questo piccolo mondo; varchiamo la soglia e...improvvisamente ci lasciamo alle spalle rumori, modernità, vita frenetica e veniamo catapultati in un'altra dimensione: un balzo indietro nel tempo! Silenzio e austerità ci accolgono in questo antico quartiere "dominato" dalle Inner e Middle Temple, due antiche e prestigiose scuole universitarie per avvocati e magistrati. All'interno della zona si trova Temple Church la chiesa dei cavalieri templari, tappa obbligatoria per gli appassionati di Dan Brown e "Il Codice Da Vinci" (dentro la chiesa sono state girate alcune scene del film). Insomma un luogo molto affascinante e particolare anche in considerazione del fatto che la parte circolare, cioè proprio quella che ospita le effigie dei Cavalieri, è stata ispirata dalla chiesa del  Santo Sepolcro di Gerusalemme.








PRIMROSE HILL
Un'altra perla da non perdere a Londra è Primrose Hill, un quartiere meraviglioso, anche questo scoperto quasi per caso. Si trova nella zona Nord/ovest della città e si può raggiungere sia scendendo alla fermata metro di Camden Town sia a quella di Chalk Farm. Qui ti accorgi subito, osservando i residenti passeggiare, che ti trovi in una zona molto chic..molto borghese/bohemien, come è stata definita dagli stessi londinesi, e non a caso molte celebrità vivono da queste parti. Caratterizzato da edifici e ville vittoriane fantastiche, immersi in paesaggi suggestivi in cui puoi scorgere una chiesetta medievale nascosta tra un giardino e l'altro e ponticelli romantici, Primrose Hill non poteva che diventare uno dei miei posti preferiti.









E, ovviamente, in un posto così anche i negozietti hanno quel quid in più che ti "costringe" ad entrare e a farti ammaliare, uno di questi si trova al n.164 di Regent's Park Road ed è un negozio di design di interni pieno di oggetti troppo carini.




A Primrose Hill si trova anche un parco che, per la sua particolare posizione (si estende, infatti, su una collinetta alta circa 80 metri), offre un panorama imperdibile su Londra. Praticamente riuscirete a vedere uno skyline che va dai grattacieli di Canary Wharf a Westminster; ma non è certo solo il panorama che rende unico questo parco. È prorio l'atmosfera che si respira guardando i bambini che giocano, i ragazzi che prendono il sole, le famiglie che si preparano a un pic-nic a fare di questa distesa di prato verde (manco a dirlo, ottimamente tenuta), un piccolo paradiso molto rilassante.
Ora che ci ripenso, credo sarebbe bellissimo rivedere questa zona all'ora del tramonto..beh un motivo in più per ritornare a Londra.
Bye Bye..see you soon.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...