sabato 29 novembre 2014

Macarons





Qualche tempo fa mi sono cimentata anch'io con la preparazione dei macarons... devo dire che ero molto preoccupata e abbastanza scettica sulla buona riuscita e in effetti all'inizio ho fatto vari tentativi: prima erano troppo grossi, poi si rompevano, poi storti ecc ecc...fino a quando ho trovato il giusto equilibrio...certo, cosa fondamentale, è beccare la ricetta giusta e pare che esistano due tipologie di meringa da usare: quella italiana e quella francese..io ho provato la francese e mi piace molto..ma la vera scoperta è stata la farcitura del caramello al burro salato...una delle cose più sublimi che io abbia mai assaggiato..tanto buono quanto calorico considerato che gli ingredienti principali sono panna, burro, zucchero e sale...vabbè ma almeno un paio di volte l'anno si deve provare..eccovi le ricette:


Meringa francese

125 gr farina di mandorle
210 zucchero a velo
100/120 albumi vecchi di 2/3 giorni (circa 3 uova)
30 gr zucchero semolato

Preparazione

Mettere insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo e setacciarle bene.
Montare gli albumi con qualche goccia di succo di limone, a metà 
lavorazione aggiungere gradatamente lo zucchero semolato e continuare fin quando il composto risulterà sodo e lucido. Se si vuole colorare, aggiungere del colorante alimentare in pasta o gel (non liquido per evitare che si alteri la consistenza dell'impasto). 
A questo punto comincia la fase delicata del "macaronage" cioè l'unione degli albumi montati con la farina e lo zucchero..quindi incorporate, man mano e delicatamente evitando di smontare tutto, la farina agli albumi ottenendo un bell'impasto lucido.
Mettere nel sac a poche e formare i macarons sull'apposito 
tappetino oppure sulla placca del forno ricoperta di carta forno cercando di distanziare bene e di creare macarons tutti uguali (vi consiglio il tappetino).
Lasciare riposare per 30 minuti o più e infornare a forno ventilato a 145 gradi per 15/20 minuti.
Lasciare raffreddare bene e staccare delicatamente..se tendono a non staccarsi facilmente, è perchè avrebbero bisogno di qualche minuto in più nel forno per asciugarsi bene.
Con il dito premete leggermente la parte interna in modo da creare 
un pò di spazio per la farcitura.

Caramello al burro salato
100 gr zucchero semolato o zucchero di canna
250 ml panna fresca
40 gr burro
1 pizzico di sale (la quantità dipende dal gusto personale)

Mettere su un padellino lo zucchero e lasciarlo sciogliere a fuoco lento senza MAI mescolare (altrimenti si cristallizza tutto).
Quando sarà diventato completamente liquido, aggiungere a filo la panna calda e mescolare energicamente con una frusta, lasciare sul fuoco, sempre mescolando, un paio di minuti. Aggiungere il burro a pezzi e il sale, mescolare e lasciare raffreddare.
Si conserva in frigo per 4 giorni.

Io non ho usato coloranti, il colore che si vede in foto è quello dato dall'impasto lasciato al naturale che io trovo molto bello ed elegante.









venerdì 28 novembre 2014

CUORI DI FELTRO


DECORAZIONI NATALIZIE

CUORI DI FELTRO


Manca un mese a Natale e il tempo stringe per realizzare gli addobbi, i regali fai da te, pensare al menù e ai colori della tavola..in realtà il periodo prenatalizio è, per me, il più entusiasmante ma bisogna essere superorganizzate per riuscire a fare tutto... quindi cominciamo subito con  questi carinissimi e caldi cuori in feltro.




                                                


    Sono molto semplici da realizzare: prima di tutto stampare o disegnare direttamente su un cartoncino il cartamodello con la sagoma che ci interessa, in questo caso un cuore, poggiare il cartamodello su un quadrato di feltro o pannolenci piegato in doppio, appuntare con degli spilli e ritagliare



                

Con un filo a contrasto cucire il cuore a punto festone, sul web si trovano tanti tutorial, e quando si arriva a 3/4 dalla fine riempire con dell'ovatta

 

A questo punto divertitevi a completare con nastrini, bottoni, fiocchi ecc.


                         



e una volta aver imparato con i cuori, sbizzarritevi con tutte le sagome che preferite..io ho continuato con le renne









domenica 23 novembre 2014

Ok, alla fine mi sono decisa anche io ad aprire un blog e personalizzare un pò quello che già è presente da qualche anno sia su Facebook sia su Pinterest sotto il nome di zenzero e cannella (FB) - zenzero e cannella (P) e quale miglior periodo per aprire un blog se non quello che precede il Natale con tutto ciò che frulla in testa da preparare tra decorazioni varie, ricette e regali fai da te?!?!?!?...ciao, sono Marilena, qui ci metterò tutto quello che amo (e non è poco)..idee, ispirazioni e tendenze che girano attorno alla casa, al cibo, alla moda, al wedding..e, con l'aiuto della mia amica Alessandra (alias Cannella) #zenzeroecannella, uno sguardo sul mondo dandovi delle dritte sui viaggi e sulle case che vi possono ospitare...spero possiate condividere anche voi le mie stesse passioni.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...